STUDIO AMBIENTE
Ing. Danila Flammini Minuti
 Home  |  Presentazione  |  Attività  |  Utilities  |  Contatti 
       
 Attività
Attività >> Perché costruire in legno

Perché costruire in legno:

Studio Flammini 

 

 

 

ESTETICA E COMFORT ABITATIVO

E’ possibile progettare soluzioni abitative compatibili ai diversi gusti ed esigenze dei clienti. Le case vengono effettuate su misura del cliente: è possibile prendere in considerazione nostre proposte, eventualmente modellabili, oppure realizzare un progetto da zero. In tutti i casi il livello di vita domestico sarà garantito. Conosciamo i requisiti per progettare e realizzare edifici, sopraelevazioni e ampliamenti  in legno di qualità, stabilendo performance precise, misurabili, verificabili e paragonabili tra loro.

DURABILITA’ DELL’EDIFICIO

Una delle perplessità maggiori riguardo le strutture in legno è relativa la sua vita utile. A tal proposito va sottolineato che la casa in legno, rispetto un edificio tradizionale, si differenzia solo per la struttura portante: invece del mattone o del cemento armato si usano materiali lignei. Questi vengono poi ricoperti con finiture tradizionali come intonaco o cartongesso. Raramente si lascia il legno a vista, nelle rare fattispecie solo per rifiniture. In tal modo la durabilità dell’edificio è assolutamente identico agli edifici costruiti secondo i principi dell’edilizia tradizionale.

QUALITA’ COSTRUTTIVA

Conditio sine qua non è la qualità nella progettazione, nei materiali e nella costruzione. 

ECOSOSTENIBILITA

Il legno è un materiale naturale ed ecologico, riciclabile al 100% e che si smaltisce con facilità. Ogni metro cubo di cemento sostituito da un metro cubo di legno si ha una tonnellata in meno di anidride carbonica immessa nell’atmosfera.

TEMPI DI COSTRUZIONE RIDOTTI

I tempi di realizzazione sono veloci e sicuri grazie ad una procedura ormai standardizzata di realizzazione e montaggio. Ciò determina un abbattimento dei rischi in termini di tempistica e costi incerti a vantaggio di tutti gli attori coinvolti lungo la filiera costruttiva e, non da ultimo, il committente.

RESISTENZA AL FUOCO ED AL SISMA

Gli edifici con struttura portante in legno garantiscono elevate prestazioni antisismiche. Difatti, a parità di resistenza, il legno è cinque volte più leggero del cemento armato. Per questo motivo resiste meglio alle sollecitazioni meccaniche.

Le case in legno sono in grado di contrastare incendi estesi e prolungati. La struttura del legno esposta al fuoco è in grado di resistere proteggendo la struttura interna che non collassa improvvisamente. Così si da tempo agli occupanti di evacuare nei tempi necessari. I Vigili del Fuoco hanno espresso giudizio favorevole nei confronti degli edifici in legno.

EFFICIENZA ENERGETICA

Il legno ha ottime caratteristiche di isolamento termico, di gran lunga maggiori rispetto il cemento. La totale assenza di ponti termici e di pareti fredde contribuisce a ridurre i consumi energetici fino al 50% rispetto a strutture tradizionali. Inoltre, se ben progettato e correttamente isolato, l’edificio in legno mantiene una temperatura costante in tutte le stagioni.


 
 Studio Ambiente - Ing. Danila Flammini Minuti - P.IVA 01046740674 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 25/04/2024